Rettifica – Ripresa delle lezioni e Decreto Legge 07.01.2022
Il 7 gennaio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che introduce “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”.
Per quanto attiene alla gestione dei casi positivi in ambito scolastico, il Decreto stabilisce quanto segue:
Scuola dell’infanzia
“ In presenza di un caso di positività nella stessa sezione o gruppo classe, si applica alla medesima sezione o al medesimo gruppo classe una sospensione delle relative attività per una durata di dieci giorni”.
Scuola primaria
“In presenza di un caso di positività nella classe, si applica alla medesima classe la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi al momento di conoscenza del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni”
“In presenza di almeno due casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica a distanza per la durata di dieci giorni”.
Scuola secondaria di I e II grado
“Con un caso di positività nella classe si applica alla medesima classe l’autosorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza”.
“Con due casi di positività nella classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo, si applica l’autosorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza. Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni”.
“Con almeno tre casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica a distanza per la durata di dieci giorni”.
“Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°”.
Si fa notare che la scuola verrà rifornita di mascherine ffp2 esclusivamente:
- per tutto il personale (docente e ATA) della scuola dell’infanzia
- per il personale (docente e ATA) di primaria e secondaria a diretto contatto con alunni esonerati dall’utilizzo della mascherina
Alla luce di quanto presentato e in considerazione dell’andamento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si raccomanda alle famiglie e al personale scolastico l’adozione rigorosa di ogni misura organizzativa e sanitaria stabilità nel Protocollo antocovid d’istituto e in ogni altro documento o comunicazione emanata da questo istituto in materia di tutela della salute. La documentazione è consultabile nell’area archivio circolari, nonché nelle aree del sito web Regolamenti/Sicurezza/Coronavirus.
Infine, per quanto riguarda lo svolgimento della didattica a distanza (DAD) si rimanda agli specifici regolamenti pubblicati nell’area dedicata del sito web d’istituto, con la raccomandazione di comunicare tempestivamente alle famiglie i quadri orari settimanali tramite CLASSROOM.
Seguiranno ulteriori indicazioni.
Il dirigente scolastico