Incontro con ex-allievi della scuola di Barbiana
“Quando avete buttato nel mondo d’oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali”
“Quando avete buttato nel mondo d’oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali”
Così hanno risposto Silvano Salimbeni e Nevio Santini, ex-allievi di don Lorenzo Milani, quando è stato chiesto loro quale fosse la frase più importante del loro maestro.
Un maestro/babbo che li ha accompagnati con amore e serietà in quella che è stata una scuola di vita, attenta a tutte le esigenze di formazione dei ragazzi.
Un maestro a cui stavano a cuore i suoi allievi poiché l’obiettivo dei suoi sforzi era quello di elevarli culturalmente per vederli crescere liberi.
L’incontro di venerdì 27 aprile ci ha permesso di conoscere meglio l’insegnamento e l’opera di don Milani attraverso racconti carichi di emozioni e ricordi.
Con grande disponibilità e simpatia, Nevio e Silvano sono riusciti a entusiasmare gli alunni delle nostre scuole; la loro testimonianza ha coinvolto i ragazzi più grandi soprattutto rispetto al valore che a Barbiana si dava allo studio, non per ottenere un voto, ma per poter conoscere… la scuola era a 360° e si imparava a stare al mondo.
Una persona come don Lorenzo Milani, a cui orgogliosamente è intitolato il nostro istituto, rappresenta un esempio per fare scuola in modo innovativo, inclusivo e finalizzato al pieno sviluppo del progetto di vita di ognuno.