Casa Mia Verdello: incontro a distanza
Piacevole video incontro con gli anziani di “Casa mia”, per lo scambio di auguri.
Incontro a distanza con la R.S.A. “Casa mia Verdello”
Purtroppo anche quest’anno scolastico, a causa della pandemia, non sarà possibile realizzare i Progetti di servizio che, prima dell’emergenza Covid, vedevano coinvolti i ragazzi delle classi terze in attività di volontariato sul territorio, presso la Scuola dell’Infanzia statale, il Laboratorio compiti presso la Fabbrica sul viale, la R.S.D. Istituto “Beato Luigi don Guanella” e la R.S.A. “Casa mia Verdello”.
Perciò, su proposta del direttore della struttura Egidio Passera, mercoledì 22 dicembre 2021 tra le 11,00 e mezzogiorno i ragazzi delle classi terze si sono collegati a distanza con la R.S.A. “Casa mia Verdello” per scambiare gli auguri di Natale con gli anziani ospiti della struttura.
Durante il video incontro i ragazzi di 3^A hanno letto pensieri e poesie e mostrato cartelloni augurali realizzati da loro; i ragazzi di 3^B hanno mostrato un video che li ritraeva mentre recitavano poesie, cantavano un rap scritto da loro e si esibivano in una coreografia, mentre, guidati dalla docente di musica, hanno eseguito dal vivo una body music sulla base di “Jingle bells”; infine i ragazzi di 3^C, sempre sotto la guida della professoressa De Vincenzi, hanno presentato un’esibizione con il Cup game, su una base musicale natalizia, mentre alcuni alunni hanno suonato dal vivo con le chitarre.
E’ stato un momento piacevole e allo stesso tempo strano: da una parte, infatti, è stato bello poter rivedere gli anziani della struttura e sapere che stanno bene, così come è stato davvero emozionante vedere il loro coinvolgimento, il loro entusiasmo nel battere le mani a tempo e nel cantare serenamente; dall’altra ha fatto un po’ specie il fatto di dover essere costretti a mantenere un contatto con loro e con il loro “mondo” solo attraverso un collegamento a distanza tramite un pc…
La speranza, e anche l’augurio più sincero, è che, una volta terminato questo periodo terribile, che ci impedisce persino di poter dimostrare il nostro affetto concretamente e dal vivo a persone così delicate come gli anziani, si possa finalmente tornare a donare loro con spontaneità e spensieratezza tutto l’amore che meritano.
Il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Don Milani” e i docenti della Scuola secondaria di primo grado di Verdello ringraziano con affetto il direttore dott. Egidio Passera per l’opportunità che ci ha dato e rivolgono un sincero augurio di Buon Natale e Felice e sereno anno nuovo anche a tutti gli ospiti di Casa mia Verdello.
Prof. Carlo Pellegris