PTOF
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Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche; esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Si ispira ai principi costituzionali di uguaglianza, accoglienza, integrazione e inclusione, obbligo scolastico, partecipazione, efficienza, trasparenza, libertà di insegnamento e di aggiornamento dei docenti.
È il documento con il quale la scuola comunica ai genitori e al territorio la progettazione educativa e didattica e le ragioni pedagogiche che la sostengono.
Allegati al POF
A_1 Contesto globale-Contesto locale
A_2. Atto di indirizzo – integrazione ottobre 2017 –
B_1d Curricolo verticale per competenze
B_2b PAI_Protocollo accoglienza
B_3a INFANZIA_progetti e iniziative 2018_2019
B_3b PRIMARIA_progetti 2018_19 Attività territorio PRIMARIA 2018-19
B_3c SECONDARIA_progetti 2018_19
B_9 Piano Digitale di Istituto
B_11a Criteri VALUTAZIONE d’istituto
B_11b CERTIFICAZIONE COMPETENZE
C_3 Organico dell’Autonomia triennale
C_4a Piano di formazione di istituto
C_4b Piano di formazione di Ambito (Lom 001)
D_3a Alunni classi prime scuola secondaria
D_3c Genitori fine ciclo (da predisporre)
D_3d Index per l’inclusione (Esiti in fase di elaborazione)
Allegati al PTOF:
Atto-di-indirizzo-ppti atto-di-indirizzo-ds-3-settembre-2015
Curricolo verticale per competenze
Modello UA – percorsi-formativi
Certificato delle competenze primaria e secondaria
Progetti ampliamento offerta formativa (Piano Diritto allo Studio)
Piano annuale dell’inclusività
Fabbisogno Risorse nel triennio
Monitoraggio bisogni formativi 2015/2016
Monitoraggio bisogni formativi 2016/2017
Questionario per alunni classi prime secondaria
Questionario per i genitori delle classi quinte
Piano di formazione del personale
Piano di Miglioramento: integrato nel documento principale (in fase di formulazione la pianificazione dettagliata)
In ottemperanza alla vigente normativa in tema di inclusione (L. 53/2003; La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri del 2007; Linee guida per l’Integrazione scolastica degli alunni/e con disabilità del 2009; L. 170; D.M. 5669/2011; Linee Guida per il Diritto allo Studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento del 2011; Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione del novembre 2012; Direttiva Ministeriale del 27.12.2012 – Strumenti di intervento per alunni/e con B.E.S.; C.M. n. 8 del 06.03.2013; Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni/e stranieri del febbraio 2014; Linee d’indirizzo per “Cittadinanza e Costituzione” Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 2614 del 12/02/2014), ha lo scopo di fornire un elemento di riflessione nella predisposizione del POF, di cui il P.A.I. è parte integrante.
Il P.A.I. va inteso come uno strumento che possa contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamentela scuola “per tutti e per ciascuno”.
Il P.A.I. è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni, le linee guida per un concreto impegno programmatico per l’inclusione, basato su una attenta lettura del grado di inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento, da perseguire nel senso della trasversalità delle prassi di inclusione negli ambiti dell’insegnamento curricolare, della gestione delle classi, dell’organizzazione dei tempi e degli spazi scolastici, delle relazioni tra docenti, alunni e famiglie, dando centralità e trasversalità ai processi inclusivi in relazione alla qualità degli “esiti educativi”, rivolgendo un’attenzione particolare agli alunni/e con B.E.S..
Nell’area degli Special Educational Needs figurano tre ampie sotto-categorie:
L’impegno programmatico per l’inclusività mira a permeare l’intera azione culturale della nostra scuola, a partire dalle fasi di progettazione e di organizzazione funzionale del curricolo, valutazione degli esiti come qualità dei “risultati educativi”.