Giornata Nazionale contro il bullismo -Educazione alla legalità
Martedì 7 febbraio 2017 si svolgerà la prima giornata nazionale contro i bullismo e il cyberbullismo “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.
Martedì 7 febbraio 2017 si svolgerà la prima giornata nazionale contro i bullismo e il cyberbullismo “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Contemporaneamente ricorre il Safer Internet Day (SID), organizzato con la finalità di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.
L’ufficio scolastico provinciale di Bergamo invita le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare eventi o attività di formazione e informazione rivolte agli alunni e alle famiglie: “Una significativa proposta per dire NO al bullismo/cyberbullismo e SI’ alla costruzione di autentiche relazioni solidali: martedì 7 febbraio 2017 – data in cui si celebrerà la prima “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day) – gli alunni delle scuole primarie (classi quarte e quinte) e delle scuole secondarie di primo grado sono invitati a radunarsi a scuola (in cortile o in altro luogo idoneo dell’istituto scolastico), a prendersi per mano e a formare una sorta di “nodo”, come rappresentato nell’immagine allegata. Tutti gli alunni indosseranno in quella occasione un indumento blu, il colore simbolo della lotta contro il bullismo. L’iniziativa si svolgerà in tempi ragionevolmente brevi e in un orario compreso tra le 10.30 e le 11.30, secondo le esigenze e le specificità di ciascuna scuola. (Patrizia Graziani).
Per favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola, si invitano gli insegnanti ad aderire all’iniziativa.
Ulteriori materiali sul tema si possono consultare sul sito della Commissione Europea dedicato alla giornata. In rete, inoltre, sono consultabili materiali digitali specifici. Esempio: